


Politica per il lavoro e i diritti umani
L’EUROCONTROL è nata nel 1980 per iniziativa di un gruppo di tecnici esperti nel settore dei controlli non distruttivi con il preciso intento di offrire un efficiente, serio, tempestivo e qualitativamente elevato servizio per conto terzi.
Politica per il lavoro e i diritti umani.
IMPEGNO
Eurocontrol ritiene la valorizzazione del lavoro ed il rispetto dei diritti umani tra i principi imprescindibili sui quali si fonda la cultura e la strategia aziendale.
Tali valori sono parte fondamentale del Codice Etico aziendale, emanato per ispirare ed orientare i comportamenti di tutti coloro che lavorano in Eurocontrol, a prescindere dal loro ruolo e responsabilità, verso principi di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza.
Eurocontrol riconosce e rispetta la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani emanata dalle Nazioni Unite e la Dichiarazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO – Convenzioni e Raccomandazioni) sui principi e i diritti fondamentali nel lavoro ed abbraccia inoltre, volontariamente, i seguenti riferimenti:
- Social Accountability International SA8000 - Standard Internazionale (SAI)
- l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
- la norma UNI EN ISO 26000 Guida alla responsabilità Sociale
Eurocontrol ha esplicitato il proprio impegno per la tutela dei diritti umani anche nei seguenti principali documenti aziendali:
- Codice Etico e Anticorruzione
- Politica per la Qualità
- Politica per la Salute e la Sicurezza e Politica per l’Ambiente.
La presente Politica per il Lavoro ed i Diritti Umani recepisce i principi contenuti in tali documenti e nel Codice Etico aziendale ed ha l’obiettivo di sintetizzare in un documento l’impegno di Eurocontrol nei confronti delle seguenti tematiche:
- Tutela della salute e sicurezza del personale nei luoghi di lavoro
- Garanzia di condizioni lavorative rispettose della normativa e dei contratti collettivi vigenti
- Libertà di associazione e dialogo con le parti sociali
- Libertà di espressione e di opinione nel rispetto delle formalità, condizioni, restrizioni o sanzioni previste dalla legge
- Valorizzazione delle competenze e dello sviluppo professionale
- Contrasto di tutte le forme di lavoro forzato o obbligatorio e del lavoro minorile
- Contrasto di tutte le forme di discriminazione e molestie nei luoghi di lavoro
- Parità di trattamento tra donne e uomini in tutte le sfere sociali
- Tutela della riservatezza dei dati personali e sensibili e protezione degli stessi dalle minacce informatiche.
PRINCIPI
Salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro
La tutela della salute ed il miglioramento delle condizioni di lavoro sono parte integrante della cultura aziendale. L’azienda si impegna:
- ad agire nel rispetto delle leggi applicabili e delle altre prescrizioni sottoscritte, con particolare riferimento ai propri obblighi di conformità alla normativa vigente, promuovendo la consultazione e partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori;
- a tutelare la salute e la sicurezza dei propri collaboratori e del personale esterno che si trova a collaborare nel contesto aziendale, intervenendo sulle misure di prevenzione e protezione della sicurezza sul lavoro e monitorando gli effetti potenzialmente nocivi delle attività aziendali che impattano anche sull’ambiente;
- a migliorare le condizioni di lavoro relativamente agli aspetti di sicurezza e salute correlati ai rischi presenti in azienda e alla ricerca dell’eliminazione dei pericoli e alla prevenzione delle situazioni di incidente, infortunio, malattia professionale e di emergenza con potenziali effetti negativi sulle condizioni di sicurezza e salute degli ambienti di lavoro;
- a diffondere e consolidare tra tutti i propri collaboratori una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti, anche mediante adeguate informazioni ed istruzioni.
Condizioni di lavoro
L’azienda si impegna a riconoscere un orario di lavoro corretto e conforme alla legislazione vigente e a corrispondere un salario che riconosca i livelli contrattuali e retributivi adeguati al ruolo e mansioni di ciascun lavoratore, conformemente a quanto stabilito dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro di riferimento.
L’azienda garantisce un ambiente di lavoro ispirato alla tutela della dignità, della libertà e dell’inviolabilità della persona, improntato al rispetto ed alla reciproca correttezza e nel quale trovi pieno riconoscimento il principio di pari opportunità e di eguale trattamento tra le persone.
Libertà di associazione e dialogo con le parti sociali
L’Azienda si impegna a riconoscere il diritto a promuovere la formazione e la partecipazione a organizzazioni sindacali o altre tipologie di associazioni e a non limitare in alcun modo l’esercizio di tale diritto.
Un approccio aperto e trasparente nelle relazioni sociali, basato su un dialogo costruttivo e rispettoso del ruolo e delle posizioni delle rappresentanze sindacali, ha inoltre lo scopo di garantire una più diffusa conoscenza delle strategie dell’Azienda e della politica degli investimenti, nonché di assicurare una particolare attenzione per la tutela degli interessi collettivi e la valorizzazione professionale dei lavoratori.
L’Azienda inoltre assicura a chiunque il diritto ad effettuare segnalazioni o reclami di qualunque tipo di illecito o di atto non etico avvenuto all’interno dell’organizzazione (cd. whistleblowing), garantendo la riservatezza dell’identità del segnalante e di eventuali altri soggetti coinvolti, del contenuto della segnalazione medesima e della relativa documentazione, mantenendo indenne tali soggetti da qualunque possibile ritorsione.
Valorizzazione delle competenze e dello sviluppo professionale
Le risorse umane sono un elemento fondamentale per l’esistenza, lo sviluppo e il successo di un’impresa.
Per questo motivo l’Azienda tutela e promuove la valorizzazione delle risorse umane allo scopo di migliorare e accrescere le competenze possedute da ciascun collaboratore, incentivando il raggiungimento degli obiettivi, perseguendo la soddisfazione dei dipendenti e instaurando un positivo clima lavorativo.
Le modalità di accesso all’impiego in Azienda sono improntate a criteri di trasparenza, pubblicità e imparzialità e sono uniformate al principio della pari opportunità tra uomo e donna e a quello di non discriminazione per ragioni di appartenenza etnica, di nazionalità, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di orientamenti sessuali, di condizioni personali. I criteri nell’assegnazione di incarichi e responsabilità, nella promozione del personale e nell’attribuzione dei carichi di lavoro sono legati esclusivamente alle competenze ed alle prestazioni lavorative.
Lavoro forzato o obbligatorio e lavoro minorile
L’Azienda si impegna a non utilizzare né dare sostegno all’utilizzo del lavoro infantile e a promuovere tutte le azioni finalizzate allo sviluppo della cultura di tutela dei giovani sul lavoro.
L’Azienda non ricorre a lavoro forzato, obbligato o involontario all’interno della propria organizzazione, né sostiene in alcun modo tale tipo di relazione lavorativa.
Discriminazione e molestie nei luoghi di lavoro
L’Azienda offre pari opportunità a tutti i dipendenti sulla base delle loro qualifiche professionali e delle competenze individuali, senza alcuna discriminazione basata su sesso, orientamento sessuale, età, razza, provenienza geografica, nazionalità, età, stato maritale o maternale, credo religioso, disabilità, stato di salute, appartenenza sindacale o affiliazione politica o altro.
L’Azienda si impegna pertanto:
- a garantire la dignità e il rispetto dei lavoratori anche, ma non esclusivamente, attraverso l’esclusione di coercizione fisica, corporale e mentale, offese verbali o qualsiasi offesa contro la dignità personale di qualsiasi dipendente o collaboratore;
- a promuovere le condizioni che consentono a ciascuna lavoratrice e a ciascun lavoratore di operare secondo integrità, onestà, professionalità;
- a prevenire il verificarsi di discriminazioni, di atti e comportamenti, ivi incluse le molestie, la violenza morale o psichica, lesivi della dignità della persona e a sostenere la persona che voglia reagire, mediante un monitoraggio continuo dell’ambiente lavorativo in cui operano;
- a inibire la condotta di chi attua comportamenti prevaricatori o persecutori tali da provocare disagio e malessere psicofisico nella lavoratrice o nel lavoratore.
OBIETTIVI
- Mantenimento a 0 (zero) del numero di casi o segnalazioni di discriminazioni o molestie sul luogo di lavoro
- Aumento della quota di personale femminile in posizioni manageriali
- Riduzione degli infortuni, degli incidenti, dei mancati incidenti e del numero di ore perse su base annua per infortuni sul lavoro.
CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente Politica si applica a tutti i dipendenti e collaboratori di Eurocontrol ai quali verrà resa disponibile in ogni luogo di lavoro ed indicando agli stessi le modalità per esprimere eventuali pareri e richieste sugli argomenti trattati.
Tutto il personale Eurocontrol è tenuto, senza eccezioni, ad adeguare il proprio comportamento ai principi stabiliti nella presente
Politica, sia sul posto di lavoro sia nel corso delle attività esterne attinenti al lavoro.
La presente Politica è disponibile sulla intranet aziendale e sul sito internet istituzionale di Eurocontrol affinché sia accessibile a tutte le parti interessate (cd. stakeholders).
SEGNALAZIONI
Eventuali carenze e qualsiasi violazione (effettiva o potenziale) in materia di politica sui diritti umani sono segnalabili a mezzo e-mail avvalendosi della casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
AGGIORNAMENTI
La presente Politica è soggetta a revisione periodica al fine di garantirne l’adeguatezza e l’effettiva attuazione, viene comunicata a tutto il personale, fornitori, clienti e tutte le altre parti interessate, mediante pubblicazione sul sito web aziendale (www.eurocontrol.it).
Vibo Valentia, 20/02/2025 rev. 0