Politica

L’EUROCONTROL è nata nel 1980 per iniziativa di un gruppo di tecnici esperti nel settore dei controlli non distruttivi con il preciso intento di offrire un efficiente, serio, tempestivo e qualitativamente elevato servizio per conto terzi.

Politica.


Politica per la gestione della qualità.

EUROCONTROL s.r.l. ha come obiettivo principale quello di garantire la piena soddisfazione delle esigenze espresse ed implicite dei propri Clienti.

Questo obiettivo è perseguito offrendo e garantendo un servizio efficace ed efficiente, assicurando il perseguimento ed il mantenimento delle condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, sia nei confronti delle persone che lavorano sotto il controllo di EUROCONTROL, sia nei confronti dei cittadini, oltre al rispetto dell’ambiente in termine di impatto ambientale.

In particolare l’Organizzazione s’impegna a conseguire i seguenti obiettivi:

  • Rispettare le prescrizioni legislative applicabili e le altre prescrizioni che l’azienda sottoscrive;
  • Diffondere la cultura della Qualità ai vari livelli dell’organizzazione e prevenire, con azioni di sensibilizzazione, responsabilizzazione e formazione continua dei collaboratori;
  • Comunicare la propria politica a tutti i livelli societari e a coloro che operano per l’organizzazione;
  • Mantenere il sistema di gestione adeguato, efficiente ed efficace al fine d’essere in grado di adattarsi rapidamente al cambiamento delle circostanze e/o dei vincoli esterni all'organizzazione;
  • Impegno continuo da parte della Direzione a fornire le risorse necessarie al mantenimento di una buona pratica professionale e alla qualità delle prove;
  • Assicurare che le prove vengano effettuate in accordo con le metodiche definite e validate;
  • Valutare il livello del servizio offerto, annualmente, in fase di Riesame della Direzione;
  • Fornire servizi di elevata qualità atti a soddisfare le esigenze dei propri Committenti e delle Autorità di controllo;
  • Aumentare la fiducia dei Clienti acquisiti attraverso la soddisfazione delle loro esigenze;
  • Incrementare il numero di commesse acquisite e il numero di Clienti attraverso la qualità dei risultati, il miglioramento del servizio offerto e l’attenzione ai temi ambiente e sicurezza;
  • Migliorare la gestione interna e quindi l’efficienza e l’efficacia dell’organizzazione nel rispetto delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e per il laboratorio nel rispetto della norma UNI CEI EN ISO /IEC 17025:2018 e di tutte le prescrizioni cogenti in materia di ambiente, prevenzione e sicurezza del lavoro;
  • Ottemperare ai requisiti degli Organismi di Certificazione e di Accreditamento;
  • Analizzare i pericoli e i relativi rischi di ciascuna attività lavorativa;
  • Analizzare le cause degli infortuni e degli incidenti;
  • Informare e formare i lavoratori in materia di sicurezza ed ambiente ed aggiornamento professionale;
  • Rispetto dei tempi di consegna e della conformità del servizio offerto;
  • Non assumere incarichi che potrebbero coinvolgere il laboratorio in attività che diminuirebbero la fiducia nella sua indipendenza di giudizio, competenza ed integrità.
  • Assicurare l’indipendenza gestionale e l’autonomia con Società dei propri Clienti e Fornitori.
  • Affrontare i rischi e le opportunità, compresi quelli che rientrano nell’ambito appena sopra descritti, ossia il rischio di imparzialità; in tal caso il Laboratorio dovrà intervenire in modo appropriato per eliminare o minimizzare tale rischio.
  • Garantire, attraverso la propria Politica e specifiche Procedure, il corretto trattamento delle informazioni relative ai Clienti con l’applicazione dei principi di etica e di riservatezza e assicurare un sistematico controllo dei dati informatici utilizzando modalità di security gestita con password di accesso e rintracciabilità degli accessi.
  • Mantenere riservate le informazioni relative al cliente ottenute da fonti diverse dal cliente stesso (per esempio reclami, autorità in ambito legislativo); mantenere riservata l’identità di chi ha fornito tali informazioni (la fonte) e non rivelarle al cliente, a meno di accordi presi con la fonte stessa.
  • Comunicare con nota scritta ai propri Clienti e Fornitori (Doc. “Privacy-Informativa al Cliente/Fornitore”) -oltre che alle altre parti interessate (quali, ad es., i lavoratori) - in che modo e per quali finalità Eurocontrol gestisce il trattamento dei dati, riservando a tutti la facoltà di far opposizione secondo i propri diritti così come stabilito dal Regolamento (UE) 2016/679.

EUROCONTROL s’impegna ad assicurare la conoscenza, la comprensione, la diffusione e la condivisione della propria politica della qualità a tutti i livelli dell’organizzazione nella convinzione che ciò costituisca un fattore di crescita della cultura aziendale ed un vantaggio competitivo nella soddisfazione dei propri Clienti e delle parti interessate; inoltre (consapevole dell’importanza dell’informazione e della trasparenza), s’impegna a rendere pubblico il proprio impegno, dando opportuna pubblicità alla propria politica aziendale presso Clienti, fornitori e pubblico. La corretta e sicura gestione delle attività aziendali sono parte integrante della politica aziendale.

Essa assicura la verifica del raggiungimento degli obiettivi e garantisce la continua idoneità della politica attraverso Audit periodici, all’individuazione di opportuni interventi correttivi ed al Riesame della Direzione.

La Società EUROCONTROL si è dotata di apparecchiature e strumentazioni tali da soddisfare i requisiti di qualità imposti dalla Politica della Qualità, dispone altresì di locali sufficientemente spaziosi e attrezzati per poter operare con le dovute garanzie.

Il personale della Società è in numero sufficiente per garantire la corretta e tempestiva esecuzione delle attività e delle prove richieste dai Clienti.

La Direzione, inoltre, assicura il proprio impegno affinché: 

  1. il Laboratorio operi in conformità alle prescrizioni della norma internazionale ISO/IEC 17025:2018
  2. il personale non sia soggetto ad alcuna indebite pressioni o influenze commerciali, finanziarie o di altra natura, interne od esterne, che possano influenzare la qualità del lavoro, l’imparzialità nel giudizio o l’integrità professionale
  3. sia assicurata la presa in considerazione e gestione di tutti i reclami o segnalazioni da parte del Cliente
  4. tutti i Clienti vengano a conoscenza delle motivazioni per cui Eurocontrol opera in conformità alla norma EN ISO IEC 17025 e dell’importanza di poter usufruire di un servizio Accreditato
  5. quando qualunque aspetto delle attività di prova e/o di taratura, o i risultati di queste attività, non siano conformi alle proprie procedure o ai requisiti concordati con il Cliente, Euroncontrol si attivi immediatamente per:
    1. attribuire le responsabilità e le autorità per la gestione delle attività non conformi;
    2. definire e adottare le opportune azioni quando viene identificata un’attività non conforme;
    3. eseguire una valutazione dell’importanza delle attività non conformi;
    4. adottare tempestivamente azioni correttive, assieme ad ogni decisione circa l’accettabilità dell’attività non conforme;
    5. se necessario, informare il Cliente e/o interrompere il lavoro;
    6. definire la responsabilità per autorizzare la ripresa delle attività.

/ Controlli non distruttivi
/ Trattamenti termici
/ Ispezioni di linee e impianti

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  • Zona Industriale Porto Salvo
    89900 Vibo Valentia (VV)

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